^  Help Taison

Donazione Libera Paypal

Restauro di una vecchia foto usando Gimp
Pubblicato Venerdi 08 Maggio 2009 - 14:38 (letto 29379 volte)
Tutorial.png

Tags: gimp  

Breve guida che spiega come ridare vita ad una vecchia foto. Per il tutorial è necessario un qualunqe programma di scansione (ad esempio XSane) e Gimp.

Passo 1 - Scansione dell'immagine



Prima di posizionare la foto sullo scanner bisognerà pulirla dalla polvere con un panno liscio e morbido, ma soprattutto completamente asciutto.
Poggiamo quindi la foto sul piano dello scanner, avendo cura di allinearla ad uno deglio angoli. Adesso bisogna avviare XSane (Applicazioni>Grafica>XSane), cliccare sul tasto Acquisisci anteprima. Finita la scansione per l'anteprima, bisognerà configurare la finestra dei parametri come segue:

  • Risoluzione: 300 dpi
  • Gamma: 1.0
  • Luminosità: 0
  • Contrasto: 0


Inoltre cliccando sul tasto '+' (in alto a sinistra) nella finestra di anteprima, sarà possibile selezionare la zona su cui effettuare la scansione. Conviene sempre selezionare la foto lasciando un pò di bordo, andremo a ritagliarla con precisione tramite Gimp.
Adesso possiamo cliccare sul tasto 'Acquisisci', attendiamo la fine della scansione e salviamo l'immagine in formato JPG.

Acquisizione dell'immagine con XSane


Passo 2 - Ritaglio dell'immagine



Avviare Gimp ed aprire l'immagine. La prima cosa da fare sarà rimuovere la parte superflua avendo cura di non lasciare bordo bianco. Selezionare lo strumento 'Ritaglia' (Shift+C): partendo dal vertice in alto a sinistra disegnare un rettangolo fino al vertice in basso a destra. Tramite le guide laterali della selezione e tramite lo zoom (Ctrl++), sarà possibile regolare in modo più preciso l'area da ritagliare.

uploaded_image


Una volta che le regolazioni ci soddisfano, basterà cliccare nella zona centrale della selezione per eliminare la parte della foto non selezionata.

uploaded_image


Passo 3 - Le Imperfezioni



Come è possibile notare, l'immagine presenta numerosi piccoli graffi. In alcune zone, l'immagine presenta alcuni 'buchi' bianchi. Cominceremo col rimuovere le imperfezioni più grandi.
Per la rimozione di questi difetti useremo lo strumento 'Clona' (tasto C). Nel caso di imperfezioni dove il colore è omogeneo sarà possibile usare tale strumento con un pennello di dimensioni modeste (10 pixel nel mio caso). Andremo a selezionare la sorgente dello strumento 'Clona', premendo 'Ctrl' + 'Tasto Sinistro' del mouse in una zona vicina che sia dello stesso colore dell'imperfezione. Col solo tasto sinistro del mouse sarà possibile 'dipingere' la zona bianca con la zona selezionata in precedenza (si noti come la sorgente segua i movimenti del pennello). Per perfezionare la riparazione consiglio l'uso dello strumento 'Sfumino' (S) con dimensione del pennello più piccola (6-7 pixel) rispetto a quella dello strumento Clona.

uploaded_image


Per quanto riguardo le zone di colore non omogenee, consiglio di aumentare il più possibile il livello di zoom, usare il solo strumento 'Clona' con un pennello molto piccolo e sistemare la zona usando diverse sorgenti, cercando di ricreare il più possibile la zona mancante. Usare lo sfumino solo se necessario con un pennello di 1 px.

uploaded_image


Passo 4 - Rimozione dei Graffi



Per riparare i graffi (con graffio si intende una imperfezione molto stretta e lunga), conviene usare lo Sfumino nel caso in cui il colore sia molto simile alla parte contigua al graffio stesso (usando ad esempio un pennello di 8px). Nel caso in cui si ha un colore molto diverso (ad esempio un graffio bianco) potremo usare prima lo strumento clona e quindi lo sfumino. In entrambi i casi il pennello andrà usato muovendo il pennello lungo la direzione del graffio.

uploaded_image


Passo 5 - Le Macchie



Le macchie presenti sullo sfondo della foto sono causate dalla polvere, essendo una zona a colore uniforme e priva di dettagli ho fatto uso dello sfumino usando un pennello molto grande (15 px).

uploaded_image


Passo 6 - Rimozione di ulteriori macchie/graffi con Smacchiatura



Dopo aver lavorato sui difetti più grossi, rimuoveremo i rimanenti graffi con il filtro Smacchiatura (Filtri>Miglioramento>Smacchiatura), ho configurato il filtro con un raggio pari a 3, Livello del Nero e del Bianco rispettivamente 7 e 248. E' comunque possibile cambiare questi valori per adeguarsi all'immagine da correggere.

uploaded_image


Passo 7 - Regolare i Livelli del Colore



Adesso bisognerà regolare i livelli RGB dell'immagine usando l'istogramma. Dal menu Colori, selezionare Livelli. Ci si presenterà una finestra in cui andremo a selezionare dal menu a tendina 'Canale', il valore Rosso. Potremo notare che l'istogramma del rosso presenta sulla parte sinistra e sulla parte destra, delle zone assolutamente piatte. Spostiamo i triangoli bianco e nero sotto l'istogramma in modo che le zone piatte siano sulla parte esterna della zona tra i due triangoli (i valori numerici sotto i triangoli saranno indicativamente 22 e 244). Eseguiamo lo stesso passaggio per il canale blu e verde.

uploaded_image


Com'è possibile notare, l'immagine acquisterà luminosità e colori più vivi.

uploaded_image


Passo 8 - Ancora una volta, rimozione di macchie, aloni e graffi



Dopo aver regolati i livelli, potranno essere visibili ulteriori graffi, macchie ed aloni che, come già sappiamo, andremo a riparare usando gli strumenti 'Clona' e 'Sfumino'.

uploaded_image

uploaded_image


Passo 9 - Rendere l'immagine più nitida



Per finire potremo dare una nitidezza maggiore all'immagine usando il filtro Maschera di Contrasto selezionabile dal menu Filtri>Miglioramento.
Anche qui è possibile giocare con i parametri, nel mio caso ho usato i seguenti valori;
  • Raggio: 3,0
  • Ammontare: 0,50
  • Soglia: 0


uploaded_image

Pubblicato Venerdi 08 Maggio 2009 - 14:38 (letto 29379 volte)
Print Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Riflesso Web 2.0 con Inkscape (26/05/2009 - 19:20) letto 18293 volte
Read Restauro di una vecchia foto usando Gimp (08/05/2009 - 14:38) letto 29379 volte
Read Chi vuol essere messicano? (19/04/2009 - 21:26) letto 19847 volte
Read Consigli per migliorare l'usabilità di Firefox sui Netbook (25/03/2009 - 00:27) letto 20197 volte
Read BlogDesk & FlatNuke - Pubblica le news dal tuo desktop (25/07/2007 - 19:19) letto 20667 volte
Read Guida condivisione della connessione Internet (ADSL) tra due PC tramite rete LAN (02/02/2007 - 00:25) letto 45493 volte
Read Guida installazione Web Server (08/01/2007 - 01:51) letto 25936 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
Tutorial.png
Follow cesareino on Twitter
 
^  Twitter
 
^  Login





Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português
 
^  Ads
Freely inspired to Mollio and DKBlog template