^  Help Taison

Donazione Libera Paypal

BlogDesk & FlatNuke - Pubblica le news dal tuo desktop
Pubblicato Mercoledi 25 Luglio 2007 - 19:19 (letto 20671 volte)
Tutorial.png

Tags: blog  flatnuke  software  

Guida alla configurazione di BlogDesk con FlatNuke: un programma di facile utilizzo che permette di pubblicare le news direttamente dal proprio desktop senza passare per il browser.


Questo programma permette di scrivere le news per il proprio Blog direttamente sul proprio pc tramite un editor testuale. Una volta completata la news viene direttamente caricata sul proprio blog tramite lo standard XmlRPC cui è conforme anche FlatNuke.

Questo breve tutorial mostrerà in pochi passi come configurare questo programma per interagire con FlatNuke.

Il primo requisito è, ovviamente, il programma stesso scaricabile da qui. Una volta scaricato ed installato il programma, occorre lanciarlo e quindi cliccare su File > Manage Blogs.

Nella finestra che si aprirà, clicchiamo su New,

Nuovo Blog

digitiamo quindi un nome identificativo del Blog che gestiremo, clicchiamo quindi Next. Nella finestra successiva, digitiamo l'URL base del sito su cui è presente FlatNuke, nel caso di questo sito ad esempio: http://taison.altervista.org/. Selezionare Next.

Nella schermata che apparirà

Selezione Blog

selezionare Unknown come tipo di Blog e cliccare su Next. Inserire adesso l'entry point che nel caso di un sito basato su FlatNuke è l'URLbase specificata in precedenza con l'aggiunta di xmlrpc.php, in questo sito ad esempio l'entry point sarà http://taison.altervista.org/xmlrpc.php mentre bisogna lasciare invariata la porta '80'. Successivamente, dopo aver cliccato su Next dovremo inserire i dati di login (user-id e password) e cliccare successivamente su Next.

Nella schermata che vi si presenterà,

blggetid

basterà cliccare su 'Get Blog-Id' e proseguire cliccando su Next. In questa schermata

blgcat

basta selezionare Get Categories per ottenere (se tutto è stato fatto correttamente) le categorie presenti sul vostro Blog. Cliccando su Next vi sarà presentata l'ultima schermata del Wizard

blgimggest

cliccando su Test Upload otterrete un errore, clicchiamo su Next e quindi su Finish. Configureremo ora BlogDesk per evitare l'errore di upload dei file.

Nella schermata di Manage Blogs selezioniamo il Blog appena configurato e quindi clicchiamo su Properties poi su Ftp & Upload, a questo punto avremo la seguente schermata

ftp

in cui selezioneremo Ftp Configuration, si aprirà la schermata di configurazione

ftpconf

che dovremo compilare secondo le indicazioni del servizio di Hosting. L'unica cosa che consiglio di fare è creare una cartella nella root del proprio sito chiamata ad esempio immagini e riempire i campi FTP e Blog con /immagini/. Tramite Start Test potremo controllare che tutto è stato fatto correttamente.

N.B. : Con questo programma è possibile inserire solamente il titolo e l'anteprima della notizia, non il corpo. Sto cercando di trovare una soluzione all'inconveniente che pubblicherò il prima possibile

Pubblicato Mercoledi 25 Luglio 2007 - 19:19 (letto 20671 volte)
Print Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Riflesso Web 2.0 con Inkscape (26/05/2009 - 19:20) letto 18299 volte
Read Restauro di una vecchia foto usando Gimp (08/05/2009 - 14:38) letto 29385 volte
Read Chi vuol essere messicano? (19/04/2009 - 21:26) letto 19854 volte
Read Consigli per migliorare l'usabilità di Firefox sui Netbook (25/03/2009 - 00:27) letto 20199 volte
Read BlogDesk & FlatNuke - Pubblica le news dal tuo desktop (25/07/2007 - 19:19) letto 20671 volte
Read Guida condivisione della connessione Internet (ADSL) tra due PC tramite rete LAN (02/02/2007 - 00:25) letto 45496 volte
Read Guida installazione Web Server (08/01/2007 - 01:51) letto 25940 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
Tutorial.png
Follow cesareino on Twitter
 
^  Twitter
 
^  Login





Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português
 
^  Ads
Freely inspired to Mollio and DKBlog template