Il meglio della settimana (05/12 - 19/12)


Pochissimo tempo per scrivere in queste due settimane, ma ecco comunque una lista di link delle principali notizie di queste due settimane!

Rilasciata la versione beta 4.0 di Virtual Box che apporta alcuni miglioramenti e bugfix. (fonte, oneOpenSource).
Google Wave non muore! Dopo la 'donazione' di Google alla Apache Foundation, Wave verrà inserito in Apache Incubator per continuarne lo sviluppo (fonte OssBlog).
Google rilascia Maps 5.0 per Android che introduce modalità offline, uso della grafica vettoriale per la rappresentazione degli elementi della mappa e visualizzazione 3D di alcuni edifici ed infrastrutture (fonte HD Blog).
Sempre a proposito di Android, il Market viene aggiornato ed include adesso un nuovo Tab che contiene le applicazioni simili a quella selezionata (fonte Mobile Journal). Vengono inoltre aggiornati Youtube e Gmail (fonte Google Mobile Blog, Gmail Blog)
Sempre Google rilascia il suo Netbook con Chrome OS installato, al momento disponibile solo per gli sviluppatori ma potrebbe essere presto commercializzato (font Ict Business, OneOpenSource).
Rilasciato Team Viewer 6 che introduce il supporto ad Android (fonte WebUp8).
Una fondata voce di corridoio ci fa sapere che Google Talk per Android introdurrà il supporto alla videochiamata (fonte HD Blog).
Dopo il successo della prima edizione, torna The Humble Indie Bundle. Una collezione di 5 giochi indipendenti in cui il costo da pagare viene deciso dall'acquirente (fonte WebUp8).
Nuova ed utilissima feature in Google Contact: adesso è possibile ripristinare lo stato della rubrica ad uno stato precedente. Ciò previene la cancellazione di un insieme di contatti dovuti ad una non corretta sincronizzazione (fonte Gmail Blog).
Eccovi una preview di come sarà il futuro Web in 3D in cui il browser fa uso delle WebGl. Esplorazione del corpo umano tramite un modello 3D(Google System Blog).
Anche Synapse viene aggiornato e si appresta a superare il suo concorrente Gnome Do (che di recente riceve un minor update). Synapse include nuovi plugin e temi (fonte OssBlog).
Viene rilasciata un'anteprima di un Open Social Network Distribuito: Diaspora per saperene di più e ricevere un invito per provarlo, Pollycoke


Articolo tratto da: TaiSoN.altervista.org - Informatica e Tecnologia - http://taison.altervista.org/
URL di riferimento: http://taison.altervista.org/index.php?mod=read&id=1292778958