Diario di quattro homebrewers - Parte 4 - Il travaso




Dopo una settimana di fermentazione e di pazienta attesa, domenica scorsa abbiamo travasato il mosto.
Dopo aver accuratamente sanitizzato il secondo fermentatore e tutta l'attrezzatura, ci siamo messi all'opera. Prima di tutto abbiamo misurato la densità che si attestava intorno ai 1010 che dovrebbe essere nella norma (partendo da un'OG di 1042). Successivamente, con l'ausilio di un tubo di gomma (che non era in dotazione col kit), abbiamo travasato il mosto. Sul fondo è rimasto il residuo della lavorazione del lievito, una sostanza biancastra e grumosa alta circa un centimetro.
Dopo aver pulito e sanitizzato anche questo fermentatore abbiamo ritravasato la birra che risulta di colore più chiaro rispetto alla settimana precedente ma comunque è abbastanza torbida.
Nonostante gli altri dicevano di non farlo, ho voluto assaggiare il mosto che risulta leggermente frizzante e con un marcato gusto amaro ma il sapore sembra comunque accettabile.
Dopo pochi minuti, abbiamo sigillato tutto reinserito il gorgogliatore e rimesso in una stanza a circa 20°C. A parte le prime ore dopo il travaso, il gorgogliatore resta silenzioso.
Questa domenica procederemo all'imbottigliamento! :bier:


Articolo tratto da: TaiSoN.altervista.org - Informatica e Tecnologia - http://taison.altervista.org/
URL di riferimento: http://taison.altervista.org/index.php?mod=read&id=1292350956