Ripping di un CD Audio, la situazione su Ubuntu


Ed ecco la precedente guida in salsa Ubuntu.

Per rippare un cd audio in formato MP3 (ma anche in wav, flac, ogg ...) avremo bisogno del programma Sound-Juicer. Per installarlo velocemente dal menu 'Applicazioni', selezioniamo la voce 'Aggiungi/Rimuovi...'. Dall'elenco che ci si presenta dovremo installare il programma 'Estrattore CD audio'. In alternativa potremo usare Synaptic installando il pacchetto 'sound-juicer'.
Maggiori informazioni qui.

Una volta conclusa l'installazione, avviare il programma da Applicazioni > Audio e Video > Estrattore CD audio. Il programma è davvero semplice da usare: inserendo il cd audio verranno mostrate le tracce e se disponete di una connessione ad internet verranno ricavati i titoli dei brani, dell'album, nonchè genere, artista ed album.

uploaded_image


Dal menu Modifica > Preferenze, sarà possibile configurare varie impostazioni. Andremo in particolare a modicare il formato, che potremo settare in base alle nostre esigenze: nel nostro caso sceglieremo 'CD Quality, MP3'.
Fatto questo basterà cliccare Chiudi, per salvare le impostazioni e dare 'Estrai' nella finestra principale per salvare le tracce in formato MP3.

uploaded_image


Articolo tratto da: TaiSoN.altervista.org - Informatica e Tecnologia - http://taison.altervista.org/
URL di riferimento: http://taison.altervista.org/index.php?mod=read&id=1240838432