Provare in anteprima Android 1.5 (aggiornato)


La guida è stata aggiornata alla versione 1.5 rilasciata da qualche giorno

uploaded_image


Da qualche giorno Google ha rilasciato l'Android SDK 1.5. La nuova versione si propone di consolidare le migliorie introdotte nel ramo di sviluppo denominato 'CupCake'.

Per provare Android e le novità introdotte con la nuova versione dell'SDK bastano pochi semplici passaggi.
Aprire l'indirizzo http://developer.android.com/sdk/1.5_r1/index.html e scaricare il file per la nostra piattaforma (Windows, MacOS, Linux). Finito il download bisogna scompattare il file ed aprire un terminale nella cartella dell'SDK (su windows: prompt di MS-DOS), dirigersi all'interno della cartella creata dopo l'estrazione e digitare(su Windows non anteporre il ./ davanti ai comandi):

cd tools
./android create avd --name dispositivo --target 3 --sdcard 32M --skin HVGA-P
./emulator @dispositivo


Il secondo comando serve a creare il dispositivo virtuale: bisognerà digitarlo solo una volta. Se volessimo riusare lo stesso dispositivo basterà digitare il terzo comando che serve appunto per avviare l'emulatore. Per creare nuovi dispositivi bisogna invece digitare il secondo comando, cambiando di volta in volta il nome ed eventualmente i parametri.

Ed ecco una lista, non estensiva, delle migliorie apportate (la lista completa è disponibile all'indirizzohttp://developer.android.com/sdk/android-1.5-highlights.html):

  • Rifiniture dell'interfaccia utente: maggiore cura dei componenti della UI, transizioni animate tra le finestre e rotazione delle applicazioni basate sull'accelerometro.
  • Pulizia dell'interfaccia per: chiamate, lista contatti, SMS ed MMS, Browser, Gmail, Calendario, Email, Camera e Galleria, gestione delle applicazioni.
  • Miglioramento delle performance: Avvio Camera e scatto di una foto più rapido, acquisizione della posizione GPS più veloce, scorrimento più fluido delle pagine web.


Nuove Caratteristiche

  • Tastiera su schermo: funziona sia in portrait che landscape, supporto all'installazione di tastiere di terze parti, dizionario utente di parole.
  • Schermata di Benvenuto: Widget (include di default orologio analogico, calendario, riproduttore musicale, cornice per immagini e ricerca), Live folders
  • Camera & Galleria: registrazione video, Riproduzione video (MPEG-4 & 3GP)
  • Bluetooth: supporto audio stereofonico, auto accoppiamento
  • Browser: incorpora le ultime versioni di Webkit e Squirrelfish, copia&incolla, ricerca all'interno della pagina
  • Sistema: nuovo kernel Linux (2.6.27), controllo automatico e riparazione del filesystem della scheda SD, SIM Application Toolkit 1.0
  • Applicazioni Google: upload di video su Youtube, upload di foto su Picasa

uploaded_image uploaded_image uploaded_image uploaded_image uploaded_image uploaded_image uploaded_image uploaded_image uploaded_image
.


Articolo tratto da: TaiSoN.altervista.org - Informatica e Tecnologia - http://taison.altervista.org/
URL di riferimento: http://taison.altervista.org/index.php?mod=read&id=1239879813