Chromium, il Google Chrome per Linux


Ormai in molti conoscono Chrome: il browser made in Google. Chiunque l'abbia provato sarà rimasto stupito per l'incredibile velocità e per l'interfaccia semplice e pulita. E' da diversi mesi che si vocifera di una versione per Linux di questo browser ed a tal proposito è stato creato il progetto Chromium.

Come specificato sul sito del progetto, Chromium è la controparte open-source che sta dietro Google Chrome: entrambi i software condividono infatti la tecnologia di sandboxing, che permette di isolare la pagina web dal sistema operativo, garantendo comunque delle ottime performance. Inoltre entrambi i browser associano task separati ad ognuna delle schede aperte. In questo modo un sito che esegua script lenti o che si bloccano non causa l'arresto di tutto il browser.


uploaded_image


Entrambi i browser fanno uso del motore Javascript V8, che permette prestazioni incredibili nel caricamento di pagine che fanno uso di Javascript.
Da qualche giorno è possibile eseguire una versione pre-alpha che è comunque usabile, consiglio vivamente ai curiosi di provarla. In particolare, sono stati risolti problemi, migliorata la gestione delle schede ed eliminati i continui crash del programma. Mancano ancora tante features e tanti voci di menu non corrispondono a nessuna azione (es. non è possibile aprire la finestra delle opzioni). Ma molte altre funzioni, gestione download e segnalibri sono funzionanti. Per provare il browser possiamo scaricarlo dai sorgenti oppure è possibile fare riferimento al repository per Ubuntu presente su launchpad.

Da Sistema > Amministrazione > Sorgenti Software, selezionare Software di terze parti, cliccare su 'Aggiungi' ed incollare la seguente riga per Intrepid

deb http://ppa.launchpad.net/chromium-daily/ppa/ubuntu intrepid main

mentre per Jaunty

deb http://ppa.launchpad.net/chromium-daily/ppa/ubuntu jaunty main
.
Fatto questo occorre installare da Synaptic o da terminale il pacchetto chromium-browser.
Maggiori informazioni qui http://taison.altervista.org/ubuapp/index.php?op=perma&dir=Internet/Browser/&name=chromium.apd

uploaded_image


Articolo tratto da: TaiSoN.altervista.org - Informatica e Tecnologia - http://taison.altervista.org/
URL di riferimento: http://taison.altervista.org/index.php?mod=read&id=1239548920