Network Manager 0.7


Novità e test della nuova versione del network manager predefinito di Ubuntu

uploaded_image


Le principali migliorie presenti nella versione 0.7 sono i ridotti tempi di connessione, gestione del wireless più affidabile (con un maggior numero di modalità supportate).
Supporto simultaneo a più dispositivi di rete (potremo finalmente usare dispositivi wired e wireless contemporaneamente!) ed integrazione con PPP. Quest’ultima funzionalità, in particolare, consentirà l’utilizzo out-of-the-box della stragrande maggioranza di connessioni mobile disponibili sul mercato (SM/GPRS/EDGE/UMTS/HDSPA/HSUPA/EVDO).
Per finire viene finalmente reso disponibile un tool per configurare una connessione usando un modem DSL (ciò vuol dire che potremo finalmente usarli senza ricorrere a salti mortali).
Disponibile anche la possibilità di creare connessioni VPN ed in generale è stato migliorato l'intero programma che permette la personalizzazione di qualunque connessione di rete.

La prova sul campo è stata (almeno per me!) nettamente positiva. Uso sul notebook un dispositivo wi-fi usb di marca ignota.
Proprio per questo motivo sono costretto ad usare i driver nativi per Win tramite ndiswrapper. Purtroppo però notavo che di tanto in tanto la connessione wireless cessava e ciò mi ha costretto all'utilizzo di Wicd.
Con la nuova versione di Network Manager il problema sembra essere proprio risolto.
Un altro problema è invece causato dalle connessioni wireless con sistema di crittografia WPA Enterprise; verificherò tra qualche giorno se NM riesce a gestire bene questa connessione col mio schifosissimo dispositivo (leggi Mentor WLG-USBII).

Per provarlo basta aggiungere i seguenti repository tramite Synaptic:

deb http://ppa.launchpad.net/network-manager/ubuntu hardy main
deb-src http://ppa.launchpad.net/network-manager/ubuntu hardy main


Ricaricare la lista dei pacchetti ed aggiornare!

Sito Ufficiale Network Manager


Articolo tratto da: TaiSoN.altervista.org - Informatica e Tecnologia - http://taison.altervista.org/
URL di riferimento: http://taison.altervista.org/index.php?mod=read&id=1222616347