Nokia N70 - Condividere la connessione ad internet tramite Bluetooth


Semplice guida per condividere la connessione Internet del nostro Pc con un cellulare basato su Sistema Operativo Symbian


uploaded_image


Requisiti:



Configurazione PC

Dopo aver installato i pacchetti sopracitati, apriamo un terminale e digitiamo il comando:

sudo gedit /etc/ppp/peers/dun

nel file che si aprirà cancelliamo tutto ed inseriamo il testo seguente

460800
debug
192.168.0.2:192.168.0.3
ms-dns 208.67.222.222
lock
crtscts
noauth


Salviamo e chiudiamo il file. Sempre da terminale digitiamo il comando:

sudo iptables -t nat -A POSTROUTING -s 192.168.0.0/24 -j MASQUERADE

Infine per completare il tutto digitiamo i seguenti comandi:

suso dund -E --listen call dun

diventiamo super utente digitando sudo su , e poi diamo questo comando per abilitare l'ip forwarding:

echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

Questi ultimi due comandi vanno dati ogni volta che riavviamo il pc.

Configurazione Cellulare:

Inviamo il sis contenente Gnubox al cellulare ed installiamolo. Fatto questo apriamo il menu e selezionare Strumenti > Impostazioni > Connessione > Punti di accesso.
Creare un nuovo punto di accesso dando come nome Bt (rispettare maiuscole/minuscole), tipo di trasporto dati impostato a "Dati a pacchetto", nome punto di accesso impostato sempre a Bt, Autenticazione impostata a Normale ed invariati gli altri campi. Senza uscire da questa schermata selezionare Opzioni > Impost. Avanzate > DNS e dare come Server nome primario 208.67.222.222 e Server nome secondario 208.67.220.220. Usciamo da questo menu.
Se nel menu Punto di accesso la connessione salvata dovesse essere Bt(01) conviene fare un hard reset del cellulare (tramite *#7370#) salvando prima i dati in rubrica etc.

Andiamo ora su Preferiti ed avviamo Gnubox (se in una di queste fasi dovessimo avere un errore, uscire e riavviare Gnubox). Selezionare Opzioni > 2box Bluetooth > Lan Access Server. Selezionare Opzioni > Install > create records e sempre in questo menu selezionare set default AP to Bt.

Adesso se tutto è andato per il verso giusto, la connessione dovrebbe essere funzionante.
Molti si chiedono quale sia l'utilità di una connessione Internet tramite Bluetooth visto che siamo costretti a rimanere entro 20 metri circa dal pc.
Beh, volete mettere la comodità di mettersi a letto e rispondere ai nostri contatti usando un qualunque client di istant messaging?! (Oppure semplicemente navigare e fare i fighi con gli amici?)
La cosa che comunque trovo utilissima è quella di usare Fring http://www.fring.com/ dal proprio cellulare Nokia (senza pagare un cent) e senza avere una connessione wireless. Oggi l'ho provato con un account Skype e devo dire che la qualità dell'audio è eccelsa, addirittura migliore di quella della comunicazione GSM tradizionale. In pratica useremo il nostro cellulare come un vero skype phone e potremo effettuare e ricevere chiamate. Inoltre tramite questo fantastisco programma potremo usare molteplici servizi (tra cui quelli basati su protocollo SIP ed anche la chiamata vocale e la messaggistica testuale di Messenger).
:bier:

N.B. : La guida può essere usata allo stesso modo per altri cellulari Symbian occorre semplicemente scaricare la versione adatta di Gnubox. Attendo i riscontri da parte di altri utenti che dispongono di altri modelli Nokia!



Articolo tratto da: TaiSoN.altervista.org - Informatica e Tecnologia - http://taison.altervista.org/
URL di riferimento: http://taison.altervista.org/index.php?mod=read&id=1197678161