KDE4 RC2 - Un altro passo avanti


Kde4 sfodera la seconda release candidate. La modalità di installazione diviene sempre più facile, bisogna solo fare molta attenzione alla guida del sito di Kubuntu ed alle modifiche apportate alla guida per installare la RC1. (continua)


kde




Bisogna, innanzi tutto, rimuovere i pacchetti delle precedenti versioni (solo per chi ha già installato versioni precedenti di KDE4). Tramite Synaptic o Adept rimuoviamo i pacchetti kdelibs5 kde4base-data kde4libs-data (o usare eventualmente un 'apt-get remove' da terminale).
Ripuliamo il tutto dando da terminale il comando sudo apt-get autoremove.
Rimuovere il precedente repository 'http://ppa.launchpad.net/tsimpson/ubuntu gutsy main' tramite lo strumento di Synaptic 'Archivio Software' (Impostazioni > Archivi Software). Aggiungiamo il nuovo repository che contiene i pacchetti della seconda release candidate, inserendo in /etc/apt/sources.list (o usando il sopra menzionato strumento per gestire gli archivi software) la seguente stringa: deb http://ppa.launchpad.net/kubuntu-members-kde4/ubuntu gutsy main.
Ricaricare da Synaptic la lista dei pacchetti, selezionare tramite l'apposito tasto gli aggiornamenti ed infine applicare le modifiche.
Per concludere, installiamo i pacchetti kdebase-workspace kdebase-kde4 kdebase-runtime (potremmo avere un warning a causa della mancanza di autenticazione del repo PPA).

A differerenza della RC1 in questo caso dovreste trovare (in modo automatico) nel menu sessione del login manager una opzione per lanciare KDE4.


NotaIn caso che KDE non dovesse avviarsi, è vivamente consigliata l'eliminazione di tutta la cartella .kde4 presente nella vosta cartella home.


Articolo tratto da: TaiSoN.altervista.org - Informatica e Tecnologia - http://taison.altervista.org/
URL di riferimento: http://taison.altervista.org/index.php?mod=read&id=1197582479