Ubuntu e Periferiche Bluetooth: integriamole meglio con Gnome


Mini Guida per ottenere una migliore integrazione tra dispositivi bluetooth e Gnome.

Di default con Ubuntu risulta un po' ostico accedere alla memoria di un dispositivo bluetooth (come un cellulare), o inviare e ricevere file. Di norma potremmo usare 'gnome-obex-send' da console per inviare un file ed avviare lo gnome obex Server per ricevere file.
Per integrare il tutto sotto Gnome e gestire in maniera grafica l'invio e la ricezione di file, il pairing e l'esplorazione della memoria di un dispositivo basterà installare i seguenti pacchetti (alcuni potrebbero già essere installati):

bluetooth
bluez-gnome
bluez-utils
gnome-bluetooth
gnome-vfs-obexftp
nautilus-sendto
obexfs
obexftp
obexpushd
python-bluez


Fatto questo sarà possibile effettuare il pairing in modalità grafica: nella barra di notifica, durante la connessione dei dispositivi, appare un messaggio con la richiesta di immissione del PIN.
Cliccando col pulsante destro del mouse sull'icona del bluetooth e selezionando Esplora Dispositivo sarà possibile accedere alla memoria del dispotivo bluetooth. Ad esempio riesco ad accedere alle periferiche C: (memoria interna) ed E: (espansione di memoria) direttamente da Nautilus.
Per finire per inviare un file dal dispostivo al Pc basta semplicemente...inviarlo! Mentre per inviare da Pc al cellulare, basta cliccare col tasto destro del mouse sul file e selezionare 'Invia a...', nel menu in alto troveremo Bluetooth (OBEX) e nel menu in basso una lista dei dispositivi Bluetooth rilevati.
Facile, semplice, veloce e comodo! whistle


Articolo tratto da: TaiSoN.altervista.org - Informatica e Tecnologia - http://taison.altervista.org/
URL di riferimento: http://taison.altervista.org/index.php?mod=read&id=1192994704