Configurazione di Zone Alarm per condivisione connessione Internet




Configurazione di Zone Alarm versione Free per condividere la connessione Internet

Prima di tutto consulta la guida per la condivisione di una connessione Internet clicca qui
ATTENZIONE: La versione gratuita di Zone Alarm non permette la condivisione della connessione Internet. Questo metodo permette la condivisione abbassando il livello di sicurezza del Firewall stesso; tale impostazione però lascia comunque il computer protetto dagli attacchi esterni.

I passi di seguito descritti vanno effettuati sul Pc direttamente connesso ad Internet
Passo 1 - Impostare la zona

Fare doppio clic sull'icona del Zone Alarm nel Systray. Selezionare Firewall e quindi Zone




Cliccare su Aggiungi e selezionare Intervallo IP. Si aprirà una finestra in cui dovrete selezionare Zona Attendibile nel campo Zona.
Il secondo campo Indirizzo IP deve essere riempito con quattro numeri:
i primi tre sono uguali a quelli della vostra rete scelti durante la configurazione della condivisione (clicca qui).
In particolare è possibile copiare le prime tre cifre dell'indirizzo del gateway, se avete seguito la guida passo passo essere saranno 192.168.0. Infine l'ultima cifra sarà 1. In conclusione il primo IP da inserire sarà 192.168.0.1. Le prime 3 cifre del secondo IP sono esattamente uguali a quelle del primo IP mentre l'ultima sarà 254. In conclusione, il secondo IP da inserire sarà 192.168.0.254. Inseriamo una descrizione nell'ultimo campo ad esempio Rete Locale. Clicchiamo quindi su OK.



Clicchiamo quindi su applica. Selezioniamo Principale. Spostiamo in basso l'indicatore della Sicurezza Zona Internet di una tacca, impostandola a livello Medio. Infine è opportuno riavviare il PC. Al riavvio proviamo a collegarci ad una pagina Web dal pc a cui abbiamo condiviso la connessione. Se nel Gateway Zone Alarm notifica la richiesta di connessione da parte di un computer con IP uguale a quello della nostra rete acconsentiamo l'accesso.



Articolo tratto da: TaiSoN.altervista.org - Informatica e Tecnologia - http://taison.altervista.org/
URL di riferimento: http://taison.altervista.org/index.php?mod=read&id=1170710127