^  Help Taison

Donazione Libera Paypal

Gnome Do è ESSENZIALE !!
Pubblicato Martedi 30 Giugno 2009 - 10:55 (letto 22318 volte)
Software.png

Tags:   eyecandy  innovazione  installazione  linux  software  ubuntu  

Oggi è stato rilasciato Gnome Do 0.8.2, ecco a voi le nuove e vecchie funzioni di questo fantastico software.

Di recente si parlato (a dire il vero si è discusso animatamente) della possibilità di abbandonare Mono in modo da liberarsi da potenziali vincoli e grattacapi nei confronti di Microsoft.
Fra i tanti software (più o meno belli/funzionali) scritti in Mono troviamo Gnome Do.
Questa applicazione è davvero originale ed ha come obiettivo quello di fare tantissime operazioni usando semplicemente la tastiera.
Il principio di base è quello di attivare Gnome Do tramite una combinazione di tasti (Super+Barra Spaziatrice), vi si aprirà una finestra al centro dello schermo in cui è possibile digitare del testo: nel caso in figura ho digitato Cal ed il programma mi 'suggerisce' di avviare la Calcolatrice. I suggerimenti vengono creati a partire dalle applicazioni salvate o da altri sorgenti in base ai plugin che avremo installato.


uploaded_image


Premendo il tasto giù ci verranno mostrati ulteriori suggerimenti, nel mio caso avendo attivato altri plugin mi verranno suggerite alcune tracce scelte dalla Galleria Multimediale di Exaile.
Usando determinati plugin le possibilità sono illimitate: sarà possibile cercare tra i contatti di Gmail, tra file e cartelle, tra i contatti Evolution e così via.
Le azioni eseguibili non si fermano alla sola ricerca-di-qualcosa. E' anche possibile compiere determinate operazioni come mettere in pila le finestre o affiancarle, spegnere o riavviare il computer, fare uno screenshot o eseguire dei calcoli.
Particolare attenzione merita la modalità testo attivabile premendo il tasto '.' (o digitando un testo molto lungo). In questa modalità potremo creare una nota, mandare una e-mail o postare su Twitter o Identica.
Qui ho citato solo alcune delle funzioni di GnomeDo ma vi assicuro che sono tantissime ed incredibilmente intuitive.
Un esempio? Se voglio fare uno screenshot, richiamo Gnome Do e digito 'Cattura' oppure 'Schermata' e mi si presenterà l'opzione relativa (in realtà basta anche solo scrivere le iniziali di una parola).
Ulteriore facilitazione è rappresentata dal fatto che il programma si adatta ai vostri usi memorizzando le applicazioni che usate più spesso. Se, ad esempio, usate molto Evolution, vi basterà digitare solo la 'e' per poterlo avviare.



Dalla versione 0.8, sono state introdotte molte nuove funzioni. La modalità 'Docky'. E' un tema particolare che trasforma Gnome Do in una dock bar in cui vedrete le applicazioni che usate più spesso. Tale Dock Bar funziona decisamente bene, permette infatti di accorpare in un'unica icona sia il lanciatore che la rappresentazione della finestra stessa..

uploaded_image


A partire dalla 0.8 e confermato nella 0.8.2, sono stati inseriti anche i docklet. Questi non sono altro che piccole applicazioni che permettono di avere comode ed utili funzioni.
Al momento sono disponibili solo un orologio/calendario ...


uploaded_image


uploaded_image


...ed il cestino.


uploaded_image


Per accedere alle preferenze basta un clic destro sull'icona di Gnome Do (nella barra di notifica o nella Dock), o cliccare nella freccia giù della modalità 'classica' (prima immagine dell'articolo).


uploaded_image


Nella versione 0.8.2 sono state introdotte le docklet (installabili allo stesso modo dei plugin, dalle preferenze), migliorati alcuni plugin. E' stata curata ancor più l'ergonomia, adesso l'icona di una finestra minimizzata viene desaturata mentre quella che ha il focus ha lo sfondo colorato.

uploaded_image


Sono state migliorate le impostazioni della docky (prima molto scarne): è possibile configurare la modalità con cui viene zoomata la parte di barra sotto il cursore, il posizionamento della barra ed è stata introdotta la modalità di nascondimento intelligente. La barra verrà nascosta solo quando viene coperta da una finestra altrimenti verrà mostrata sempre.

Ops... L'installazione


Nulla di più semplice! Aggiungere tramite sorgenti software questo repository

deb http://ppa.launchpad.net/do-core/ppa/ubuntu jaunty main


e dare da terminale il seguente comando per aggiungere la chiave del repository

sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys 77558DD0


Da Synaptic, aggiornare i repository ed installare i pacchetti gnome-do e gnome-do-plugins.

Nota: Per usare la modalità dock di Gnome-Do occorre avere abilitato un composite manager come Compiz o abilitare quello di metacity
Pubblicato Martedi 30 Giugno 2009 - 10:55 (letto 22318 volte)
Print Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read GBP - Gestione Buoni Postali versione 0.3 alpha (20/05/2012 - 20:44) letto 34220 volte
Read Gnome Do è ESSENZIALE !! (30/06/2009 - 10:55) letto 22318 volte
Read Elisa, Media Center semplice e veloce su Ubuntu (25/05/2009 - 12:44) letto 21618 volte
Read Gloobus, anteprime scintillanti in stile MacOSX su Ubuntu (24/05/2009 - 20:10) letto 20568 volte
Read Phatch, elaborazione batch di immagini (05/05/2009 - 00:57) letto 22080 volte
Read FaceGen - Crea il tuo volto 3D usando una singola immagine (23/06/2008 - 19:03) letto 29785 volte
Read KDE4 su Windows (04/02/2008 - 13:07) letto 22745 volte
Read Graphic Shell 0.5 Alpha (07/02/2007 - 22:40) letto 20362 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
Software.png
Follow cesareino on Twitter
 
^  Twitter
 
^  Login





Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português
 
^  Ads
Freely inspired to Mollio and DKBlog template