Utilizzare un televisore col vostro Arduino: TVout

 Articolo letto 11454 volte 

Una grossa limitazione di Arduino è l’assenza della predisposizione per un qualunque tipo di uscita video. Questo limite può essere facilmente superato tramite uno shield dedicato come Gameduino che però richiede un certo esborso e una complessità non indifferente. Se quello che vogliamo è un modo per visualizzare informazioni o semplici grafici su un comune televisore allora ci viene in aiuto la libreria TVout. Con questa libreria avrete la possibilità di visualizzare testo in diversi formati, creare semplici grafici e visualizzare bitmap monocromatiche, il tutto con l’ausilio di un semplicissimo circuito fatto da due resistenze. Voglio anche sottolineare che l’uso di TVout influisce veramente poco sulla dimensione dello sketch finale. Nell’esempio che troverete alla fine dell’articolo la dimensione dello sketch sarà di ‘soli’ 8KB.

Cosa ci serve

  • Arduino UNO
  • 1 resistenza da 1kΩ
  • 1 resistenza da 470Ω
  • 1 connettore RCA
  • la libreria TVout (scarica qui)
  • Opzionale (solo per test) un sensore di luminosità ed una resistenza da 10kΩ

Realizzare il circuito

schema tvout

Schema Circuito TVout

Su Arduino Uno occorre collegare un’estremità della resistenza da 1K al pin 9 ed un’estremità della resistenza da 470 al pin 7. Collegare insieme le estremità libere delle resistenze e collegarle all’anima del cavo del connettore RCA. La maglia del cavo dell’RCA va collegata ad uno dei pin GND sulla board Arduino.

Nel circuito che ho realizzato, le resistenze indicate sono state sostituite da un parallelo di due resistenze da 2,2kΩ (equivalente ad una resistenza da 1,1kΩ) e da una seria di due resistenze da 220Ω (equivalente ad una resistenza da 440Ω).

Circuito opzionale

TVout schema opzionale

Schema circuito opzionale TVout

A scopo dimostrativo è stato realizzato il circuito mostrato sopra per visualizzare sul televisore il livello di luminosità ambientale. Il circuito può anche essere sostituito da un potenziometro o da una qualunque variabile collegata all’ingresso analogico zero.

tvout

Installare la libreria TVout

Dal file scaricato scompattare la cartella TVout all’interno della cartella Arduino/libraries che trovate nella vostra cartella Documenti su Windows o nella cartella utente su Linux. Avviare Arduino IDE e verificare che dal menu Sketch > Importa Libreria sia presente TVout.

Per provare la libhttp://www.youtube.com/watch?v=pUIFpHmHt9kreria e toccare con mano alcune delle funzioni messe a disposizione possiamo aprire l’esempio fornito: File > Esempi > TVout > DemoPal . Una volta collegato il connettore RCA all’ingresso del vostro televisore, dovremmo visualizzare quanto segue

Esempio – Visualizzare il valore di un ingresso analogico

Di seguito un esempio commentato in cui mostro l’utilizzo della libreria TVout per maggiori informazioni vi rimando alla documentazione ufficiale del sito del progetto TVout Wiki

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
#include <TVout.h>
#include <fontALL.h>
 
TVout TV;
 
void setup() {
TV.begin(PAL,120,96); //imposto la modalità PAL ed una risoluzione di 120 x 96
TV.clear_screen();
}
 
void loop() {
TV.clear_screen(); //puliamo lo schermo
TV.select_font(font8x8); //seleziono carattere 8x8
TV.println("Taison");
TV.select_font(font4x6); //seleziono carattere 4x6
TV.println(" Informatica & Tecnologia");
TV.println("");
TV.println("taison.altervista.org/blog");
TV.println("");
TV.println("");
TV.print("Luminosita' ");
TV.println(analogRead(0)); //stampo il valore letto da A0
TV.delay(2000); //attendo 2secondi
}

 Articolo letto 11454 volte